Cosa si intende per pompe industriali
Le pompe industriali sono ampiamente utilizzate per offrire servizi di raffreddamento e lubrificazione, per il trasferimento di fluidi e per fornire la forza motrice ai sistemi idraulici.
In effetti, la maggior parte degli stabilimenti, degli edifici commerciali e condominiali si affidano ai sistemi di pompaggio per il loro funzionamento quotidiano.
Nel settore manifatturiero le pompe rappresentano quasi un terzo dell’energia elettrica utilizzata.
Nel settore commerciale, sono utilizzate principalmente per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, per gestire l’acqua e per il trasferimento di calore.
Pompe industriali di grande portata, sicure affidabili e sempre a lavoro
Da quando soddisfano esigenze così diverse, esistono numerosi tipi di pompe che sono disponibili sul mercato.
La scelta delle pompe si basa sull’uso e sull’esigenza, poiché per ogni scopo è disponibile un tipo di pompa che deve essere utilizzata di conseguenza. I design delle pompe Zanni offrono soluzioni semplici e a basso costo per la maggior parte delle applicazioni, che riguardano l’approvvigionamento idrico e la circolazione dell’acqua, l’irrigazione e il trasferimento di sostanze chimiche negli impianti petrolchimici e che coinvolgono fluidi a bassa viscosità come acqua, solventi, prodotti chimici e oli leggeri.
Le pompe Zanni sono perfette per applicazioni che riguardano fluidi altamente viscosi come oli densi e fanghi, emulsioni, alimenti o fluidi biologici.
Pompe per acque reflue: le pompe peristaltiche
L’acqua è un bene straordinario, un elemento costitutivo della vita.
Gli esseri viventi, come gli uomini o le piante o gli animali, non possono sopravvivere senza di essa. Lo stesso discorso vale per le città, che non possono esistere senza un approvvigionamento idrico prontamente disponibile, unito alla capacità di erogarlo in modo coerente a residenze, industrie, ospedali e centri comunitari.
Le operazioni in molte grandi industrie si interromperebbero senza una pompa per l’acqua, utilizzata come agente di pulizia o raffreddamento per le apparecchiature industriali. In casi come questi, l’acqua diventa spesso un prodotto di scarico e deve essere trattata o smaltita. Con una maggiore enfasi posta sulla responsabilità ambientale, la corretta gestione e il trattamento delle acque reflue sta diventando sempre più cruciale.
Con l’acqua che gioca un ruolo così critico, la necessità di una tecnologia di pompaggio in grado di gestire in modo efficiente, affidabile e sicuro l’acqua, dal suo stato più incontaminato alla varietà sporca che scorre in un impianto di trattamento dell’acqua, è fondamentale.
E’ per questo che entrano in gioco le pompe peristaltiche, adatte a ogni tipo di necessità: in Pompe Zanni possiamo garantire i migliori impianti, come pompe peristaltiche per acque cariche, per il settore farmaceutico o industriale.
Inoltre, è bene ricordare che le acque reflue possono essere particolarmente problematiche per le apparecchiature di pompaggio perché possono essere contaminate da abrasivi o solidi che possono danneggiare le pompe, o materiali pericolosi che devono essere contenuti per proteggere la sicurezza del personale, dell’impianto e dell’ambiente.