Modelli e portate delle pompe split case
Le pompe split case sono un tipo di pompa il cui corpo è diviso perpendicolarmente o radialmente attraverso l’albero, per consentire un facile accesso alle parti interne della pompa durante la manutenzione. Il termine è ampiamente utilizzato per riferirsi a una pompa a doppia aspirazione / per tubazioni in cui una girante è progettata per produrre flussi ad alto volume.
Ciò è dovuto al fatto che la girante ha un design back to back, che è come due giranti montate insieme, all’interno di una doppia voluta. I modelli di pompe split case hanno un’unica doppia girante montata su un albero, con anelli di usura gemelli, tenute meccaniche doppie, cuscinetti doppi e doppia voluta.
Tali unità sono note per essere altamente efficienti e di conseguenza utilizzate nelle condutture sia per l’acqua che per il petrolio, dove le pompe funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, trasferendo quantità elevate su grandi distanze. Le pompe split case possono essere in esecuzione sia verticale che orizzontale.
Grazie alle dimensioni di tali pompe, sono generalmente più facili da manutenere quando le unità sono di progettazione orizzontale, poiché non è necessario rimuovere il motore per effettuarne la manutenzione. Contatta Pompe Zanni, gli specialisti che stavi cercando!
Fortunatamente, in Pompe Zanni abbiamo le soluzioni adatte a te. Dal 1964 garantiamo i migliori prodotti disponibili sul mercato per ogni tipologia di esigenza.
Cos’è la portata in una pompa
La portata di una pompa descrive il volume di fluido che una pompa può produrre in un determinato periodo di tempo. Solitamente misurata in metri cubi all’ora (m3/ora), litri al secondo (L/sec) o litri al minuto (L/min), maggiore è il numero maggiore è il volume di fluido che una pompa può produrre al secondo. Quando si selezionano le pompe, la portata deve corrispondere a quella richiesta dall’applicazione o dal sistema. Conoscere la portata del proprio impianto aiuta a:
- Valutare se un sistema esistente non funziona in modo efficiente. Se conosci la portata che dovresti raggiungere e tuttavia il tuo sistema non funziona, puoi intraprendere l’azione necessaria.
- Determinare l’esatta configurazione che dovrai trasportare, al volume richiesto.
Split case per diversi utilizzi
Le pompe split case possono essere utilizzate in vari campi di applicazione come centrali elettriche, cartiere, impianti idrici e di dissalazione. La loro costruzione e design non solo garantiscono una facile e veloce manutenzione, ma anche ottimi valori per quanto riguarda il risparmio energetico.
Le pompe split case soddisfano le massime esigenze dei clienti in termini di efficienza, lunga durata e facilità di manutenzione. Con efficienze superiori al 90%, aiutano a risparmiare energia preziosa.
Grazie al design, la manutenzione è facile e veloce. Progettata con girante radiale a doppio flusso e cassa in linea, la pompa può essere installata orizzontalmente o verticalmente (con installazione orizzontale, il motore può essere posizionato a sinistra o a destra). Queste pompe possono essere utilizzate in un’ampia gamma di processi industriali.
Nel settore idrico, le operano nel trattamento dell’acqua e nei sistemi di approvvigionamento idrico, nonché nell’irrigazione, nel controllo delle inondazioni e nella desalinizzazione. Possono essere utilizzate anche come pompe di circolazione o di raffreddamento per centrali elettriche, impianti industriali e reti di teleriscaldamento.
Pompe split case per uso civile
Diffusissime in ambito civile, sono utilizzate per:
- Sollevamento di acque primarie;
- Sottopassi ferroviari;
- Sottopassi stradali;
- Metropolitane;
- Innevamento artificiale;
- Impianti antincendio.
Pompe split case per uso Industriale
Queste pompe sono generalmente utilizzate per trasportare liquidi a bassa viscosità come acque chiare e acque reflue insature provenienti da processi industriali a prevalenze medie. Ecco quali gli impieghi:
- Trasporto acque depurate;
- Desalinizzazione acqua di mare;
- Pulizia condotte;
- Estrazione del sale da bacini artificiali;
- Impianti per miniere.
Pompe split case per agricoltura
Queste pompe sono generalmente utilizzate per trasportare liquidi a bassa viscosità come acque chiare e acque reflue insature provenienti da processi industriali a prevalenze medie. Ecco quali gli impieghi:
- Trasporto acque depurate;
- Desalinizzazione acqua di mare;
- Pulizia condotte;
- Estrazione del sale da bacini artificiali;
- Impianti per miniere.
Pompe split case per acquedotti
Per quanto riguarda il settore degli acquedotti, invece, gli usi più comuni sono:
- Stazioni di pompaggio;
- Acquedotti;
- Stazioni di pressurizzazione.